profilo Rosalba Bruno

Fin da bambina, ho sviluppato l’innata capacità di intuire la personalità di un individuo dalle sue più piccole gesta, parole, inflessioni vocali e modalità di collocarsi nell’ambiente circostante.
Mi divertivo ad osservare le persone e la loro mimica facciale, contemplandole nella loro totalità e percependone i più intimi segreti come se fossero una parte di me. Mi veniva estremamente naturale sentire qualsiasi emozione ed istintivamente cresceva in me il desiderio di "prendermi cura" del loro sfaccettato mondo interiore.
Fu così che mi avvicinai alla Psicologia intesa come comprensione dei più profondi meccanismi dell’essere umano che stanno alla base della nostra essenza autentica.
Compresi che l’ incontro con se stessi è l’esperienza più ardua e significativa dove l’essere umano è chiamato a "mettersi in discussione", in altre parole a crescere.
Jung stesso sosteneva che: "L’ incontro con se stessi è una delle esperienze più sgradevoli alle quali si sfugge proiettando tutto ciò che è negativo sul mondo circostante. Chi è in condizione di vedere la propria ombra e di sopportarne la conoscenza ha già assolto una piccola parte del compito".
Dapprima ho sperimentato su me stessa gli effetti del cambiamento accorgendomi sin da subito che ogni tipo di trasformazione ed evoluzione presupponeva un percorso di crescita, di rivisitazione di atteggiamenti autosabotanti, ma soprattutto ho compreso che non avrei mai potuto raggiungere i miei obiettivi standoli a guardare.
Era chiaro! C’era da passare dall’ intenzionalità all’ azione!
Intraprendo il mio personale percorso, non più accademico, perché volevo di più, volevo imparare a “fare” piuttosto che limitarmi a “capire”. La prima volta che ho sentito parlare della mia professione ho sorriso e mi sono detta:
Wow!, certo che solo il termine dà quel tocco di importanza e autorevolezza. Chissà poi nella realtà chi è il Mental Coach, qual è la sua competenza e quanto può essere attendibile in termini di efficacia, evoluzione e cambiamento”.

Così un po’ perché il termine Mental è sempre stato familiare, un po’ per comprenderne l’effettivo potenziale ma soprattutto per l’innata dote che mi contraddistingue nell’aiutare l’altro, ho deciso di intraprendere il Master in Mental Coaching acquisendo la competenza di Certified Mental Coach, nazionale ed internazionale.
A distanza di tempo, devo ammettere che, i motivi che mi avevano spinta verso questa professione, sono stati arricchiti di contenuti nuovi e carichi di energia come l’entusiasmo di apprendere quelle tecniche di abilità mentali e di scoprire poi che funzionavano davvero!
Ho sviluppato quella passione, quell’ adrenalina di “stare sul pezzo” anche quando non ero chiamata a mettermi in gioco ed ancora quella voglia di fare Coaching, di intraprendere seriamente questa nuova competenza e professione. Sono cresciuta molto a livello personale, ho conquistato passo dopo passo la giusta fiducia, la consapevolezza e la voglia di passare all’ azione. Credo nel Mental Coaching perché prima di tutto ha funzionato su me stessa e sostengo che non ci sia professione più completa ed efficace per sviluppare nell’altro il proprio potenziale e la chiara motivazione di voler fare la differenza.
Io voglio trasmettere tutto questo ed altro ancora, voglio aiutare l’ altro ad individuare e liberare il proprio potenziale affinchè possa autoaffermarsi e dare significato e valore alla propria esistenza. Gli obiettivi sono opportunità che ognuno di noi si dà per superarsi continuamente e che la vita mette davanti per ricompensarci di ciò che si è fatto prima di tutto con se stessi.
I miei sogni diventano i miei obiettivi, i miei obiettivi le mie opportunità.

Rosalba Bruno life coach a Torino
Certificazione e Laurea di Rosalba Bruno

La vita è un gioco intermittente di esperienze, buone e cattive, un incastro magico che ci porta nella condizione, ma soltanto alla fine, di unire tutti i pezzi del puzzle e andare a formare ciò che ognuno di noi era destinato a diventare.
Quando mi sono ritrovata a scrivere la mia Tesi di Laurea : “Strategie di Mental Coaching” e a narrare di ciò che mi aveva permesso di raggiungerla, la mia professione, la mia missione, il Mental Coaching, ho avuto modo di comprendere quanto sia davvero facile scegliere se stessi e scegliere di essere persone migliori. “Ringrazio me stessa per aver avuto il coraggio di osare, di conservare al mio interno quella salda motivazione che mi ha permesso di valicare le credenze limitanti e a vedere, ancora prima di oggi, ciò che volevo diventare per essere una persona migliore. Pertanto, non ho avuto dubbio alcuno di presentare il Coaching, sottoforma di tesi, per quello che ritengo essere uno dei miei traguardi più importanti e bramosamente attesi: la mia Laurea.
E’ naturale chiedersi: “Perché il Coaching?”; Perché scegliere questo sentiero inesplorato, rispetto ad altre strade già battute e ben comprovate? Il Coaching è la strada migliore per coloro che hanno la Volontà e la Motivazione di spingersi oltre i propri limiti, di uscire dalla propria zona di comfort, di compiere quel famigerato primo passo che permette di superare una tra le paure più recondite dell’uomo, la paura del cambiamento.

Ora si è finalmente pronti ad uscire dal fiume dove tutto scorre, e rinascere come persone nuove, libere dalle convinzioni limitanti, dalle dannose abitudini, che, sì, sembrava offrissero un rifugio sicuro, ma in realtà impedivano di evolversi e rinascere.

“Come una farfalla che vola libera dalla sua condizione di bruco che la tratteneva a terra, così noi, dotati di talenti e potenziale innato, dobbiamo trovare il coraggio di ribellarci a noi stessi e infrangere quelle gabbie interne che ci impediscono di vedere al di là della siepe dei nostri pensieri.” “Il senso della vita è, dunque, racchiuso negli attimi che forgiano quella grande e autentica emozione e l’attesa del traguardo non è altro che l’agognato attimo di libertà che si nasconde nel risultato perfetto.”
(Rosalba Bruno)

InnerZone è il mio modo di essere differente!

È il mio modo di fare Coaching: un approccio più intimo, più stimolante e più vicino alla persona!

Come nasce?

Nasce dalla voglia di venire allo scoperto e di mostrarmi per ciò che sono e per ciò che mi distingue dai tanti: una Maestra di Luce!

Chi è e cosa fa una Maestra di Luce?

Ti racconto di quella dote innata di leggerti dentro, di conoscere anche ciò che non vuoi o riesci a dire, di guidarti non solo ad una profonda conoscenza di te stesso ma di aiutarti a trovare il coraggio di essere quel te stesso!

InnerZone è per te?

7 buoni motivi per capire se InnerZone soddisfa le tue esigenze:

  1. Stai cercando una persona differente che ti porti a fare ed a essere la differenza!
  2. Vuoi dare unicità, valore e maggiore significato alla tua vita.
  3. Ti serve una guida più presente, più vicina alla tua quotidianità, che ti segua passo dopo passo.
  4. Sei seriamente disposto ad investire su te stesso dandoti il valore che meriti, perché hai finalmente smesso di accontentarti!
  5. Necessiti di maggiore discrezione, in tanti preferiscono “fare senza far sapere!”
  6. Ti servono più spiegazioni o chiarimenti per le esercitazioni che andrai a svolgere.
  7. Vuoi cominciare la Call dove più ti pare e sentirti libero di muoverti come meglio credi.

Se in questo momento ti stai chiedendo: “ma è reale tutto questo?”
Sì, lo è!
Se ti ritrovi almeno in tre di questi punti, sei in InnerZone!

image

Allenati a superarti, fai spazio al tuo divenire!


Contattami

Competenze e Collaborazioni

Life & Sport Coach

La mia Missione è quella di guidarti alla scoperta di te stesso, libero dalle credenze che hanno boicottato la tua vita. Affinchè tu possa scoprire e sperimentare il tuo potenziale, affermarti e dare maggiore significato e valore alla tua esistenza.

Allena e sperimenta il tuo cambiamento

MENTAL TRAINER (Mental Training Italy):
DOCENTE in LIFE COACHING (Wellness Walking A.S.D.C.P.S Italia):
DOCENTE in WELLNESS EATING COACH (Wellness Walking A.S.D.C.P.S Italia):

In questo corso di formazione, mi occupo dell’approccio mentale affinché si abbiano gli strumenti per accompagnare le persone al corretto stile di vita in termini di alimentazione, giusto atteggiamento mentale e benessere psicofisico.

FACILITATRICE IN MINDFULNESS.

Cos’è e come agisce la Mindfulness?
La Mindfulness è una pratica che affonda le sue radici nelle tradizioni orientali e lavora sulla “consapevolezza” o “attenzione presente e attiva”. L’essere consapevoli e pienamente presenti nel “Qui ed Ora” ci permette di vivere il presente senza preoccuparci eccessivamente per il futuro (ansia da prestazione) o rimuginare e pensare in continuazione al passato (atteggiamento depressivo).
La Mindfulness è utile nel momento in cui la persona è chiamata ad affrontare una qualsiasi prestazione. Diventa determinante ed efficace poichè permette di raggiungere un livello ottimale di concentrazione e focus su ciò che è chiamata a fare.
Nei miei percorsi di Coaching integro esercizi guidati di Mindfulness, affinchè si rimanga radicati nel proprio presente, liberando la mente da credenze limitanti e pensieri o atteggiamenti depotenzianti. Aumentare il livello della consapevolezza ci porta ad essere pienamente responsabili della nostra vita; ad abbandonare i nostri giudizi e, di conseguenza, ridurre lo stato di stress e ansia; ad aiutarci a modificare quei pensieri e comportamenti automatici e distruttivi, con scelte efficaci e utili al raggiungimento del nostro benessere psicofisico e dei nostri obiettivi.

FLORITERAPEUTA E FACILITATRICE TECNICHE PSICO-OMEOPATICHE DEL BENESSERE (Istituto Hahnemanniano Internacional):

Ho un diploma triennale di Floriterapia (Fiori di Bach) e svolgo consulenze floriterapiche, dal vivo e a distanza.
Cos’è e come agisce la Floriterapia?
La Floriterapia è un metodo naturale che opera su un livello di coscienza bio-psico-energetica favorendo un nuovo equilibrio emozionale. Le essenze floriterapiche vengono utilizzate come strumenti di trasformazione e crescita personale per comprendere e superare in modo costruttivo gli stati d’animo negativi della natura umana. Agiscono e comunicano direttamente col nostro Subconscio, affinché si arrivi ad apprendere le lezioni della vita e raggiungere l’equilibrio interiore che si riflette poi sulle nostre azioni e sul nostro comportamento. Tante volte accade che all’interno della persona ci siano blocchi di varia natura che remano contro il cambiamento o il raggiungimento e perseguimento degli obiettivi, ad esempio: stati di stress o ansia, conseguenze di eventi traumatici e dolorosi, incomprensioni o problemi affettivi e relazionali, separazioni, conflitti e disagi in ambito lavorativo, scarsa concentrazione, demotivazione, difficoltà di comunicazione e apprendimento, stati di crisi evolutivo esistenziali, disarmonie caratteriali, scarsa autostima e credenze limitanti ereditate. Il lavoro sinergico (Coaching e Floriterapia) mi ha permesso di portare la persona a sciogliere paure e blocchi e a condurla attraverso il percorso di sviluppo e crescita al raggiungimento dei propri obiettivi e al benessere emozionale.

IL CAMBIAMENTO ARRIVA DA DENTRO!

texture